New balances





Settembre 2013: piccole e grandi rivoluzioni in famiglia. Ma, inaspettatamente, la rivoluzione più grande non è sta l’arrivo di Lucia. Quello era un avvenimento che ci aspettavamo, anzi, lo desideravamo con un misto di desiderio e timore, sapendo il carico di lavoro che comporta avere un bimbo piccolo da accudire, … e non sapendo ancora cosa vuol dire averne quattro sotto i dieci anni. Insomma, prevedevamo uno scombinamento e un riassetto dei nostri equilibri famigliari ….
Quello che non avevo minimamente calcolato era un altro cambiamento - altrettanto importante . che mi ha letteralmente frastornato: Cecilia sta diventando grande e chiede, un po’ alla volta, la sua libertà.

Due giorni fa mi ha chiesto di andare al parco con i suoi amici. Ieri, con alcuni compagni, oltre a giocare al parco, sono andati al Prix, poi in gelateria, e infine al campetto da calcio dietro la chiesa! Mi chiede un euro per un gelato e parte sulla sua bici …
Le avevo fatto le copie delle chiavi del cancello per permetterle di tornare a casa da scuola da sola, e ora le vengono buonissime per tutti questi suoi spostamenti extra …
Invita il suo amico Marco a giocare a basket a casa nostra, e poi insieme vanno in palestra agli allenamenti. La sua amica Denise è ormai “di casa”, arriva in qualsiasi orario nel pomeriggio per chiedere se Cecilia può andare con lei da qualche parte in paese ….
E io? Cerco di mettere dei paletti, almeno sapere dove và, … dimmi due posti che so che in uno di questi ti posso trovare, … a quest’ora devi essere a casa, …
Non ha cellulare né orologio, anche se a quest’ultimo provvederemo subito. Abbiamo ipotizzato di darle una delle radioline del camper per brevi comunicazioni.
Di solito prendiamo questi accordi in fretta e furia, prima che Cecilia esca di casa, e in genere mentre sto allattando e facendo anche mille altre cose, … Poi lei esce di casa correndo, tutta felice, e io resto a guardare Lucia che ciuccia ignara di tutto: che situazioni diverse!
Rimango basita di fronte a una bambina di dieci anni che inizia a non essere più bambina ai miei occhi. Quando torna mi racconta tutta eccitata i suoi primi spostamenti per il paese con gli occhi che le brillano di gioia, ancora più grandi di quelli che ha, se è possibile. Vive l’inebriante sensazione di sentirsi grande.
Io ho tante domande, non c’è mai un manuale di istruzioni per genitori quando ne avresti bisogno, … E aspetto di trovare nuovi equilibri famigliari J

Nessun commento:

Posta un commento