Una madre lo sa



Questo libro l’ho ricevuto in dono da una carissima amica, e da allora lo regalo spesso alle amiche che sono diventate mamme da poco. Leggerlo – e rileggerlo – mi conforta quando mi chiedo se sono davvero una buona madre. Mi fa sentire meno sola, mi fa ridimensionare i problemi.  Soprattutto: mi tocca l’anima.


La bellezza di queste storie è che non parlano solo di mamme, ma anche di vita, di amore, dell’esser donna oggi… “Dalle donne passa la vita, sempre. Dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi” … donne che tengono insieme quel che insieme altrimenti non sta, come dice Almodovar.
Ci ricorda che si può – si deve - cercare di essere mamma senza perdere niente della vita che corre, per non essere frustrata ma felice: ricetta magica per avere figli sereni!
Questo libro mi ha fatto venire voglia di cercare i dvd di Pippi Calzelunghe, per rivedermela e per farla conoscere ai miei figli, … mi ha fatto comprare libri per bambini in cui si capisce che anche le mamme sbagliano (e urlano!) … ma poi passa, chiedono scusa, o ricuciono i pezzi rotti, e comunque i figli li amano lo stesso, e per sempre.
In fondo, la bellezza di questo libro è nel suo parlare cuore a cuore. E’ una confidenza intima tra donne che vogliono esserlo a trecentosessanta gradi … mamme, certo … ma non solo: anche figlie, sorelle, amiche …. che non si vergognano di dirsi che, a volte, è proprio difficile.

Nessun commento:

Posta un commento