Cantando e BALLANDO in inglese



Aiutare a far nascere la passione, nei miei figli, per le lingue straniere. E per l’inglese i particolare. Questo è uno dei miei numerosi obiettivi o desideri.
Pensavo di esserne già uscita sconfitta con Cecilia, che proclama solennemente che l’inglese non le piace perché:
  • non se lo ricorda
  • non sa scriverlo
  • (oppure, se sa scriverlo) non sa pronunciarlo.

Invece ieri sera ho vinto una prima partita, e ve la racconto.


Finito di cenare mi sono messa a cercare su youtube la cazoncina della skeleton dance, ho chiamato a raccolta la truppa e gliel’ho fatta sentire/vedere.
La musica ritmata e i disegni dello scheletro che balla attirano subito l’attenzione dei bambini che, com’era prevedibile, hanno chiesto la replica. SETTE VOLTE!
Già al bis abbiamo iniziato ad alzarci dalla sedia e a ballare imitando i movimenti dello scheletro.
Il testo non è semplicissimo, per cui all’inizio lo cantavo solo io, ma col tempo ognuno provava ad imitare i suoni, e comunque avevano capito di cosa si trattava.
Poi siamo passati a Ten in the bed (successone!), Hickory Dickory Dock, per finire con Twinkle Twinkle Little Star.
Però, prima di andare a letto, siamo ritornati sulla Skeleton dance, stavolta molto più disinvolti e ballerini.
Non ha sortito l'effetto di conciliare il sonno, naturalmente ... e sono stati svegli e canterini per un'altra mezzora, mea culpa!
Naturalmente ripeteremo l’operazione nelle prossime serate estive: non posso mollare proprio ora che Cecilia ammette che le canzoncine in inglese sono divertenti e Tommaso dice che lui sa ballare in inglese!


Nessun commento:

Posta un commento