I coccorocci dell'Ogliastra




Ora vorrei svelarvi un posto bellissimo per le vacanze che non può scontentare nessuno: mare da favola, sentieri per trekking, siti archeologici, grande ospitalità, luoghi naturali da visitare anche senza annoiare i bambini, relax, tranquillità e … pochissima gente! Se ora vi dicessi che ci troviamo in Sardegna pensereste che forse è possibile tutto questo ma non l’ultimo punto, non POCHISSIMA GENTE, che infatti è il motivo per cui fino ad oggi abbiamo evitato le vacanze in quest’isola meravigliosa.


Io però sto parlando dell’Ogliastra, piccola e suggestiva provincia della costa orientale sarda: un vero gioiellino del mediterraneo!
Qui, i coccorocci sono piccoli ciottoli di pietre levigata dal lavorio dell’acqua, e di queste pietre rotonde è fatta la spiaggia del nostro campeggio: a due passi dal camper e semi-deserta.
Alle spiagge caraibiche di sabbia fine ci arriviamo comodamente in gommone – ma sono accessibili anche via terra – eppure la spiaggia di ciottoli ha un colore e un’atmosfera che la rendono particolarmente suggestiva.
Il campeggio, poi, è davvero una favola: prezzi bassi, piazzole enormi (con tutta la nostra attrezzatura non siamo riusciti ad occuparla tutta), bagni spaziosi - sempre pulitissimi - con acqua calda ovunque. Ci sono punti per il barbecue, una piscina dove andiamo ogni giorno a concludere la giornata in orario aperitivo, un ristorantino-pizzeria per quando si ha voglia di fare vacanza anche da piatti e fornelli e, dulcis in fundo: nessun tipo di animazione!
Il fatto che sia frequentato quasi esclusivamente da sardi – provenienti dai posti più rinomati dell’isola - è già di per se una garanzia.
I bambini hanno fatto amicizia con sei fratelli cagliaritani e ora formulano alcune domande con intonazione sarda, preferiscono ‘U PISTOCCU al pane morbido, e quando litigano tra loro, ora dicono: “NON SCASSARMI I COCCOROCCI”!

Nessun commento:

Posta un commento