Earthing: la messa a terra del corpo umano per contrastare i radicali liberi.

Ho una carissima amica che insegna in una scuola materna. E’ piena di entusiasmo, idee nuove, creatività. Soprattutto: è appassionata del suo lavoro.
Mi ha raccontato che una volta è stata ripresa dalla direttrice della scuola perché aveva fatto togliere ai bambini scarpe e sandali (era estate) e li aveva invitati a ballare a piedi nudi sul prato del giardino.
Un vero peccato! Quella direttrice evidentemente non era al corrente dei grandi benefici che derivano dallo stare a piedi nudi a contatto con la terra, altrimenti noto come earthing.
Se il tema vi incuriosisce, su internet trovate di tutto. C’è un sito specifico dedicato ai benefici del contatto con la terra, c’è un libro molto dettagliato che riporta gli studi scientifici e ne prova l’utilità. Personalmente, ne ho sentito parlare per la prima volta leggendo un articolo su Biolcalenda.
Il nocciolo della questione è: al giorno d’oggi, chi di noi si toglie le scarpe per ritrovare quel collegamento elettrico con la Terra che secoli di “civiltà” (e di scarpe e di abitazioni isolanti) ci hanno fatto dimenticare?

Le fasi del travaglio



Per un parto naturale


Conoscere effettivamente ciò a cui si andrà incontro al momento del parto è molto utile sia per essere consapevole di cosa avviene dentro e fuori di voi, sia per viverlo senza troppe ansie. L’esperienza del parto resta indescrivibile, unica e meravigliosa, soprattutto se siamo noi mamme a scegliere come partorire, e non ci ritroviamo in balia del volere altrui.
Io ho avuto la fortuna di essere seguita da una bravissima ostetrica, ho volutamente evitato induzioni di parto, ossitocina, epidurale, e quant’altro. Consiglio a tutte di provare a vivere questo momento magico senza induzioni innaturali, e fidarsi della natura che ha predisposto già tutto per una nascita senza violenza  

Come inizia e quanto dura il travaglio


Equilibri




Domenica ho pescato questo angioletto. Mi raccomanda di trovare il mio balance.
Non a caso.
Perchè in questo periodo sento particolarmente forte il bisogno di trovare un equilibrio tra pulsioni molto diverse tra loro, spesso opposte. I due poli del mio mondo.
Non so dov'è "la verità nel mezzo", ma lo sto cercando.  E' una ricerca di ogni ora, ogni minuto.
Ultimamente questi sono gli opposti che mi interrogano:
  • far traboccare l'amore ... e la Vita, fino a desiderarne un'altra  / dedicarmi a me stessa e a tutto quello che devo ancora scoprire
  • restare  / viaggiare
  • staticità  /  movimento (cambiare lavoro, casa, paese ... o nazione)
  • sentirsi donna in tutte le sue dimensioni: madre, figlia, amante, ...
  • liberare l'energia (fare sport, pulire casa, creare ...) / rilassarsi sul divano: "l'ozio benefico" (sapendo che entrambe mi fanno bene)
  • vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo / dimenticarsene
E soprattutto:
  • scegliere le cose razionalmente / sceglierle con il cuore e con l'anima; razionalità / emozioni e sentimento. E anche quando scelgo per quest'ultimo, riuscire a seguirlo davvero!

Mamma, ma come fanno a mettere un massaggio in una busta?


Domenica scorsa abbiamo festeggiato i primi quarant'anni di Federica. Naturalmente la prima parte della festa, emozionante ed intensa, è stata fra sole donne. Abbiamo ballato scambiandoci emozioni ... un fiume di emozioni! Mi sono commossa pensando a quanto è stata generosa la vita con me. I motivi sono tanti. Il fatto di avere accanto amiche così speciali non è tra i meno importanti.
Tra i regali per lei: auguri, parole, carezze, .... e diversi trattamenti "benessere". I bambini dapprima erano molto scettici, e non capivano com'era possibile regalare un massaggio a qualcuno ... senza farglielo di persona. La sera stessa in cui abbiamo "acquistato" il buono all'Hammam li ho massaggiati io, tutti e tre, e molto bene. Poi ci mettevamo a turno sul lettone: uno di noi riceveva il massaggio che veniva fatto contemporaneamente su schiena, piedi e testa da tre persone (io e i 2 fratelli di turno).
Naturalmente, l'idea è stata apprezzata e già ripetuta.
Ora vorrebbero "inserire" una "busta con massaggio" anche nella loro lista per Babbo Natale (già scritta!), e fare, da grandi, i massaggiatori (dopo i pizzaioli e le rock-star).
Naturalmente, dopo tutto questo impegno, come minimo mi aspetto una busta con massaggio anche io ... per il mio compleanno ;)