Pedagogia steineriana


gattino in lana realizzato con i ferri da Cecilia

Lei è la mia blogger preferita. L'ho scoperta per puro caso e mi sono subito resa conto di quante cose abbiamo in comune … oltre all'età di tutti i nostri tre figli!
Questo post mi invita a scrivere della nostra scelta educativa per i figli quando si è trattato di iscriverli a scuola.
Io e mio marito non conosciamo da vicino il metodo Montessori, ma ci piace molto la proposta educativa di Rudolf Steiner. Si tratta di due metodi educativi diversi, anche se presentano alcune somiglianze, una fra tutte la scarsa accessibilità alle rispettive scuole con queste impronte: le scuole in Italia sono poche, presenti solo in alcune grandi città e con rette piuttosto elevate!
Per chi volesse approfondire le somiglianze e le differenze tra i due metodi rimando a questo interessante post.

La tua biografia




Pietro Archiati è l’autore del libro La tua biografia.Un capolavoro in cerca del suo autore, in cui descrive quali sono quelle leggi biografiche generali comuni a tutti, che reggono il corso della nostra vita, senza tralasciare l’unicità di ogni esistenza.  Si tratta di una sintesi delle opere e delle conferenze di Rudolf Steiner su questo argomento, con il vantaggio di essere molto più semplice ed accessibile a tutti.

In orto coi bambini



Oggi i bambini si sono ingegnati! Per evitare troppe strade avanti e indietro a depositare i fagiolini raccolti nell’orto, utilizzavano il fratello più piccolo e lo caricavano di fagiolini nell’elastico dei pantaloncini, come se fossero cartucce di una pistola. Lui poi, pieno del raccolto e fiero come un pistolero, andava a depositarlo nella cesta in fondo al vialetto.

Una madre lo sa



Questo libro l’ho ricevuto in dono da una carissima amica, e da allora lo regalo spesso alle amiche che sono diventate mamme da poco. Leggerlo – e rileggerlo – mi conforta quando mi chiedo se sono davvero una buona madre. Mi fa sentire meno sola, mi fa ridimensionare i problemi.  Soprattutto: mi tocca l’anima.

Mi scusi, ha un fazzoletto di carta?



Penso di essere abbastanza organizzata e precisa. Quando esco, di solito, non dimentico cose importanti per me e per i bambini (ora magari sono solo le felpe, ma fino a qualche anno fa cambi, pannolini, biberon e quant’altro …). Ma c’è un gadget che tutte le brave mamme hanno in borsa e io non ho mai con me: i fatidici fazzoletti di carta.
Non so perché, ma proprio non c’è verso che li porti via, … in effetti li compro anche molto raramente! Forse perché per soffiare il naso utilizziamo quelli di stoffa (meno inquinanti e più pratici), che però non possiamo utilizzare quando alla toilette manca la carta igienica!
Lo scorso week-end eravamo fuori per una scampagnata sui colli e dopo il pic nic – ovviamente - alla pulce scappava la cacca. 

La mucca balorda



Siamo in macchina, io e la pulce.
Mi fa: “Mamma, la conosci la canzone della mucca balorda?”
“No. Come fa?”
“Fa così.