Solidarietà tra mamme


A volte la mattina è proprio difficile. Ti svegli presto, molto prima di tutti per poter fare le cose con calma, per "iniziare bene la giornata" ed avere tempo (il tempo!) di fare tutto e bene. Ci sono le mattine buone, in cui tutto fila liscio, ... e poi ci sono quelle "da urlo", in cui scatta un imprevisto dopo l'altro e guardi frustrata la lancetta dei minuti che passa veloce, in quei momenti molto più veloce del solito!

Prepararsi al parto: ammorbidire i tessuti del perineo per evitare lacerazioni e episiotomia


Da anni, tante care amiche mi chiedono un post su questo argomento. Prima di questo blog fotocopiavo i miei appunti e facevo un incontro-lezione a chi mi chiedeva consigli. Dopo il parto tutte (comprese quelle che avevano già vissuto un parto senza aver eseguito questa preparazione, con conseguenti lacerazioni e punti) sono sempre venute a ringraziarmi e hanno contribuito a diffondere queste preziose informazioni perché effettivamente “funzionano”.
Il trattamento che ora descriverò nel dettaglio aiuta ad ammorbidire i tessuti del perineo in modo naturale e io sono la prima a ringraziare la mia carissima amica ostetrica che mi ha svelato tutti questi trucchi, e ad aver vissuto, con il mio secondo e terzo figlio, dei parti bellissimi. Vi assicuro che la sensazione e le energie che si hanno quando si è tutte “intatte” è completamente diversa da quando hai punti, bruciore, e male in qualsiasi posizione, da seduta, da sdraiata, … e nel cambio tra le due!

Tom's greatest hits

Dopo aver detto una ventina di volte che gli faceva veramente male il polso, mi fa: “mamma, ma cos’è il polso?” 
… Però poi ha confermato che era proprio quello che gli faceva male  :))




S.O.S. ragadi



Se, nonostante l’accurata preparazione al seno, iniziate a sentire male ogni volta che il vostro bimbo ciuccia, e magari iniziano a formarsi dei piccoli taglietti sul capezzolo, allora dovete correre subito ai ripari nel seguente modo.

Ciclicità femminile e fasi lunari


La nostra società “avanzata” occidentale non ritiene necessaria una trasmissione di conoscenze tra donne su tanti aspetti che ci riguardano e che viviamo ogni giorno.
A me è successo di conoscere quasi per caso tanti saperi sull’universo femminile, attraverso l’incontro con donne stupende, generose ed entusiaste nel diffonderli.
Questo post (e tanti altri) sono un piccolo passo per colmare, in minima parte, questa lacuna … almeno per coloro che passeranno di qui.
Pochi sanno, ad esempio, che la luna piena corrisponde alla fase femminile dell’ovulazione,

Con il mio compagno ho scoperto:



  • chi sono io, veramente (ancora in corso e in continua evoluzione);
  • chi è lui (idem come sopra);
  • chi siamo noi, insieme. Qual è la nostra missione e il senso per cui proprio noi ci siamo trovati. E così arriviamo a comprendere segreti e verità nascoste che ci ostiniamo ad ignorare anche se sono dentro di noi. L’altro è il nostro specchio, che ci aiuta ad acquisire nuove consapevolezze e a conoscere noi stessi nel profondo;

Evasioni in camper per staccare la spina


Per lavoro e impegni vari abbiamo sempre avuto due macchine. Anni fa, poco dopo l’arrivo del nostro secondo bimbo, la “seconda macchina” è giunta al capolinea e, mentre ci stavamo guardando attorno per sostituirla, è arrivata l’idea geniale: prendiamoci un furgone-camper e usiamolo come secondo mezzo di trasporto!